Logo Agenzia Viaggi Facchetti
Agenzia partner di Logo Geo Travel Network
Logo Geo

Prenota la tua vacanza

La ricerca verrà effettuata per i 15 giorni precedenti e successivi alla data indicata

Chi siamo

La nostra Storia

Dal 1949. Da oltre sessant’anni e alla terza generazione l’AGENZIA VIAGGI FACCHETTI opera a Verbania. 
Quando nel 1949 il fondatore, Romolo Facchetti, decise di aprire l’agenzia di viaggi, nella nostra zona era questa una attività sconosciuta ai più. Le grandi agenzie (i Tour Operator) erano allora a Milano e nelle grandi città : CHIARIVA, TURISANDA, I GRANDI VIAGGI per citare le più note e più vecchie. Per prenotare un viaggio si doveva dapprima chiamare il numero telefonico di Milano tramite la Stipel, attendere la comunicazione magari per ore, e alla fine chiedere la disponibilità. I documenti di viaggio si dovevano andare a ritirare a Milano per poi consegnarli ai nostri clienti. Ben diverso da come si lavora oggi. Basta ora una ricerca sul computer ed in pochi minuti premendo un tasto, è pronto il biglietto aereo magari per il giro del mondo!
In quegli anni la maggior parte dei viaggi veniva effettuata in treno, in Wagon Lit se si viaggiava di notte, oppure in autobus organizzando viaggi principalmente per Roma, Parigi, Venezia, Spagna, Francia e pullman verso la vicina Svizzera per la Festa dei Fiori a Locarno o quella dell’Uva a Lugano.
Avendo la rappresentanza delle grandi Compagnie di Navigazione Italia e Lloyd Triestino provvedevamo a fornire i passaggi marittimi di sola andata agli emigranti in cerca di lavoro e fortuna negli Stati Uniti, in Sud America ed in Australia. Era l’epoca in cui i bastimenti erano suddivisi in tre classi: mentre la 1° era lussuosa e confortevole, in 3° classe si dormiva in cabine da 6 o 8 posti con servizi in comune; ogni classe aveva un suo ristorante e non era possibile accedere ad un ponte di classe superiore. Condizioni ben diverse da quelle offerte attualmente dalle navi “Costa” o “M.S.C.” che oggi solcano tutti i mari del mondo con un alto livello di comfort. 
Agli inizi degli anni 60 cominciarono ad operare ALPITOUR, FRANCOROSSO, ORIZZONTI, AVIOMAR , COSTA, LAURO ecc. 
Si deve riconoscere all’ALPITOUR , che nei primi anni 60 iniziò ad operare con voli settimanali sulle vicine Baleari , il merito di aver contribuito ad abituarci agli spostamenti in aereo facendo cadere la diffidenza che ancora si aveva per questo mezzo di trasporto e quella per i soggiorni all’estero
Oggi l’AGENZIA collabora con diversi tour operator, dai più storici a quelli di nicchia, ed è in grado di organizzare in ogni parte del mondo soggiorni, viaggi individuali e di gruppo.
La grande passione e la lunghissima tradizione ed esperienza nell’organizzazione di viaggi e vacanze hanno consentito alla nostra Agenzia di accompagnare migliaia di persone negli angoli più suggestivi ed affascinanti dei cinque continenti.
Quando ci viene chiesto qual è stata la meta più interessante, rispondiamo che tra centinaia di luoghi visitati la scelta è ardua anche perché il vero viaggiatore cerca un sogno, un’idea, un’emozione, e sensazioni che possono essere uniche, intime, personali, sia che ci trovi in Canada o nello Zimbabwe, in Patagonia o in Giappone, in Islanda o in Australia. Nel corso dei grandi itinerari i viaggiatori hanno utilizzato ogni mezzo di trasporto, dai più tradizionali a quelli anfibi, dalle carrozze ai sottomarini , dalle piroghe alle slitte, dai palloni aerostatici agli elefanti e molti sono stati i piacevoli incontri occasionali con personalità come quelli indimenticabili con la Regina d’Inghilterra all’aeroporto di Singapore, con la Begum in feluca sul Nilo ed ultimamente il cordiale scambio di saluti con il Presidente Napolitano in Siria.
Una così lunga presenza sul territorio ha consentito di poter accompagnare nei loro itinerari ben tre generazioni di Verbanesi, e non solo, e non è raro che oggi venga prenotato il viaggio di nozze in Polinesia a giovani sposi, dopo aver prenotato sessant’anni fa il viaggio di nozze a Roma ai loro nonni.
A coronare questa prestigiosa longevità nel 2009 l’AGENZIA VIAGGI FACCHETTI è stata inclusa nell’esclusivo “Club 500” di Costa Crociere, che annovera le migliori agenzie di viaggi in Italia, ricevendo in dono una fiammante Fiat 500 gialla in edizione limitata con il logo Costa. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla stima ed alla fedeltà della nostra Clientela alla quale esprimiamo sincera gratitudine con l’impegno di continuare a fornire la migliore consulenza con la massima professionalità.